Home Home Home
 
  Il Circolo Nautico  
 
Una Breve Storia...

Nella lontana notte prenatalizia del 22 Dicembre 1975, sotto la cinquecentesca Torre Saracena di Sant’Anna, nella locale sezione “Marinai d’Italia”, nasceva in Piazza Marotta n.5 il CIRCOLO NAUTICO PORTO POTENZA PICENA.

 

Erano 41 i Soci Fondatori, molti portopotentini, alcuni “esteri”, tutti però ugualmente entusiasti, motivati, amanti del mare e della vela e pronti a salpare le ancore verso una nuova avventura. Di questo equipaggio di esperti marinai facevano parte, fra gli altri, il compianto Romolo Colafranceschi, il fontespinese Domenico Broccolo e Alessandro Principi, che, nel corso degli anni, sarebbero stati i Presidenti della neonata Associazione Sportiva.

Oggi, dopo quarant’anni, il Circolo Nautico occupa un posto di rilievo tra le realtà sportive del territorio comunale ed ha sede nella nuova e funzionale struttura sita sul Lungomare Marinai d’Italia.

Affiliato alla Federazione Italiana Vela ed attualmente presieduto da Alessandro Principi, raccoglie tra soci fondatori e soci stagionali un considerevole numero di appassionati.

Le attività del Circolo sono coordinate da un Consiglio Direttivo, formato dal vicepresidente Andrea Sensini, dal direttore sportivo Silvano Di Chiara, dal tesoriere Luca Leandri, dal segretario Luigi Garbuglia, dai consiglieri Antonio Ciminari, Lorenzo Ciminari, Enrico Morichetti.

Nata anni fa sotto l’abile coordinazione dello stimatissimo Paolo Giampaoli, l’attività estiva della Scuola di Vela si basa sulla consulenza degli Istruttori Federali formatisi nel nostro Circolo, Bruno Moscioni, Sara Ciminari e Luca Giampaoli, ed è rivolta a numerosi allievi, dai più giovani ai più grandi, provenienti non soltanto dal nostro comune.
Sponsors ormai istituzionali di questa importante attività, in continuo incremento e di notevole successo partecipativo, sono la Amministrazione Comunale di Potenza Picena e Assonautica Provinciale Macerata, di cui è Vice-Presidente Paolo Moscioni, socio fondatore del Circolo.

La Scuola di Vela è intitolata a Francesco Silenzi, che ne è stato il promotore, nostro compianto socio ed ex direttore sportivo, grande velista, in ricordo del quale ogni anno il Circolo, nell’ultima domenica di Agosto, organizza il Memorial, regata velica riservata a tutte le classi, derive e catamarani.

Secondo il calendario ufficiale della FIV, vengono inoltre organizzate ogni anno Regate Zonali riservate alle Classi Optimist, Laser, 420 e ad altre Classi Olimpiche.
Infine, nell’ultima domenica di Luglio, in concomitanza dei festeggiamenti per la patrona Sant’Anna, ha luogo il Trofeo Coppa del Presidente, aperto a tutte le Classi.